25 ore Distributori e consulenti
Utilizzatori professionali
La formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, i distributori di prodotti fitosanitari e consulenti.
Corso di formazione per utilizzatori professionali per apprendere come utilizzare prodotti fitosanitari in sicurezza, conseguendo l’abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti e le tecniche corrette per lo smaltimento e la valutazione dei rischi connessi. La durata del corso è di 20 ore.
Sono esonerati dall’obbligo di frequenza del corso i soggetti in possesso del diploma di istruzione superiore della durata quinquennale o laurea anche triennale nelle discipline agrarie e forestali, naturali ambientali chimiche farmaceutiche, mediche e veterinarie.
Devono sostenere l’esame e sono obbligati a fare il corso di aggiornamento.
Consulenti
I consulenti sono persone in possesso del certificato di abilitazione alla consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sulle tecniche di difesa alternative.
La durata del corso è di 25 ore
Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso base di formazione per consulente:
gli Ispettori fitosanitari così come individuati dal decreto legislativo n. 214/2005 e s.m.i., i docenti universitari che operano nell’ambito di insegnamenti riguardanti le avversità delle piante e la difesa fitosanitaria, i ricercatori delle Università e di altre strutture pubbliche di ricerca che operano nel settore delle avversità delle piante e della difesa fitosanitaria, i soggetti che, alla data del 26 novembre 2015, abbiano acquisito una documentata esperienza lavorativa di almeno 2 anni nel settore dell’assistenza tecnica o della consulenza nel settore della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, maturata anche nell’ambito delle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale e delle OCM.
Distributori
I distributori sono le persone in possesso dell’abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari.
La durata del corso è di 25 ore
Nessun esonero della frequenza corso per distributori.
Requisiti di accesso ai Corsi
Utilizzatori professionali → Aver compiuto i 18 anni.
Consulenti e Distributori → Essere in possesso del Diploma o Laurea in materia Agraria Forestale.
Modalità di erogazione
Presenza
Possono accedere alla prova finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore complessive del percorso formativo (Fatto salvo le condizioni di esonero)