Percorso all'utilizzo in sicurezza della motosega
A seguito dell’evoluzione delle normative sulla sicurezza, l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro è oggi soggetto all’obbligo di formazione degli utilizzatori.
La motosega, macchina divenuta strumento immancabile nel lavoro, ma che comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto, rientra tra queste attrezzature.
Corso teorico-pratico in cui sono fornite le nozioni fondamentali sulla normativa in materia di sicurezza e approfondimenti sulle caratteristiche tecniche, il corretto uso e la manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e della Motosega.
La strutturazione del corso è conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (d.lgs. 81/08 e s.m.i.).
Descrizione
Il corso è finalizzato a fornire le competenze essenziali per il corretto utilizzo in sicurezza della motosega in condizioni di lavoro semplici, sotto la guida di personale esperto, e dei relativi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Operazione di abbattimento latifoglie
Soggetti ai quali è destinata la formazione
Operatori professionisti, pubblici e privati, e non professionisti, come volontari, forestali, studenti, apprendisti, ecc., che desiderano qualificare le proprie competenze, ed alle imprese che devono assolvere l’obbligo della formazione dei lavoratori, in base a quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008 Obbligo di informare, formare e addestrare i lavoratori.
Modalità di erogazione
Istruttori (come previsto dalla normativa di riferimento) in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovate preparazione ed esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.
Prerequisiti
Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso.
Certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti).
Articolazione e durata dei percorsi di formazione
8 ore di formazione da svolgersi in una giornata.
Le lezioni si svolgeranno, presso Consorzio CISI e/o in strutture e cantieri forestali esterni.
Metodologia didattica
La metodologia si basa sull’impiego di professionisti del settore in qualità di docenti, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. Le lezioni teorico pratiche saranno supportate da strumenti didattici che facilitano l’apprendimento.
Materiale
Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete o plexigas; guanti da lavoro; giacca o gilet ad alta visibilità.
Sono messe a disposizione dall’organizzazione: motoseghe, carburanti, e lubrificanti, cunei di abbattimento, mazze forestali e leve di atterramento, verricelli martinetti, e paranchi manuali con carrucole e fasce di ancoraggio, segnaletica di pericolo, materiale vario per affilatura e manutenzione, materiale didattico ed alcuni attrezzi manuali necessari per le operazioni di taglio e sezionatura.
I partecipanti che lo desiderano possono utilizzare le proprie attrezzature normalmente utilizzate in modo da verificarne oltre il livello di manutenzione anche la rispondenza alle normative vigenti.
In tale caso le motoseghe dovranno essere a norma, con i dispositivi di sicurezza attivi e passivi pienamente efficienti e accompagnate dai relativi libretti di uso e manutenzione
Attestato finale
Al termine del corso alle persone idonee viene rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di quanto previsto dal citato decreto 81/2008 (in merito all’obbligo da parte del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori).
L’attestato viene rilasciato dal CONSORZIO CISI ente accreditato dalla Regione Lombardia.
Modalità di iscrizione e costo
La scheda di iscrizione può essere richiesta direttamente alla mail info@cisischool.org.
Argomenti trattati durante il corso
Orario: dalle 08:00 alle 13:00
- Presentazione del corso
- D.P.I. per l’uso della motosega
- tipologie
- classi e categorie
- uso e manutenzione
- norme che regolano il loro uso
- Dotazioni di primo soccorso:
- tipologie dei kit per il cantiere forestale
- uso e controllo di scadenze
- norme inerenti le dotazioni di primo soccorso
- La motosega:
- aspetti tecnici meccanici generali
- dispositivi di sicurezza attivi e passivi
- manutenzione ordinaria e straordinaria
- tipologie di catene taglienti e loro affilatura
- dotazione minima delle cassette di manutenzione della motosega
- tipologie dei carburanti e dei lubrificanti, loro uso nel rispetto delle norme ambientali
Orario: dalle 14:00 alle 17:00
- Distanze minime di sicurezza per gli operatori addetti alla pezzatura
- Metodi di accensione e corretta impugnatura della macchina
- Prove di funzionamento dei dispositivi di protezione della macchina
- Tecniche di depezzatura in sicurezza del materiale già abbattuto
- Prove di taglio in sicurezza a catena spingente, catena traente, di punta
- Tecniche di affilatura nelle varie tipologie di catene tagliente