Java

Descrizione

Java è il linguaggio più utilizzato per applicazioni in Internet grazie alle sue caratteristiche di potenza e flessibilità, Per le sue caratteristiche di linguaggio totalmente orientato agli oggetti, la sua portabilità e la sua filosofia open source, Java è uno dei linguaggi di programmazione più richiesto nel mondo aziendale.

Java è un linguaggio di programmazione che permette di ideare programmi anche gestionali con una grafica eccezionale. Si possono scrivere programmi che girano su internet, infatti è nato come linguaggio per la rete, per affiancare l’HTML. Da quando è nato Java sulla rete si è iniziato a poter parlare di informazioni sicure, notizia che è molto piaciuta nel mondo alle grandi aziende, che hanno trasformato la vecchia Internet, nell’attuale mezzo di comunicazione aperto a tutti.

Ma Java è molto utilizzato anche in ambito mobile. Google, ad esempio, ha deciso di fare di Java uno dei pilastri portanti di Android, sistema operativo mobile adottato da circa l’80% degli smartphone in commercio. Java è parte integrante del kit di sviluppo di Android (Android System Development Kit) per la creazione di nuove app compatibili con il sistema operativo.

Java è un linguaggio che non opera direttamente nell’ambiente standard in cui i programmi sono compilati in codice macchina, ma, ha bisogno di un ambiente di esecuzione virtuale il “Java Virtual Machine” che consente ai programmi di poter girare.

Prerequisiti

Familiarità di base con la programmazione e conoscenze per lavorare in un ambiente informatico rappresentano un fattore facilitante nel processo di apprendimento ma oltre a questo non si presuppone alcuna esperienza di programmazione.

Frequenza

Il corso può essere svolto in orari serali oppure il sabato mattino
Per orari diurni inviare richiesta.

Argomenti trattati durante il corso

  • Introduzione
  • Installazione ambiente di sviluppo
  • Introduzione linguaggio Java
  • Compilazione ed esecuzione
  • Sintassi java
  • Tipi di dato primitivi
  • Caso particolare: la classe String
  • Variabili locali
  • Casting
  • Operatori di assegnazione, relazionali e booleani
  • Operatori aritmetici
  • Pre/post incremento e concatenazione stringhe
  • Input/Output utente
  • Array monodimensionali
  • Array multidimensionali
  • Istruzione If-Else e operatore ternario
  • IF annidati
  • Istruzione Switch – case
  • Ciclo While
  • Ciclo Do-While
  • Ciclo For
  • Cicli annidati
  • Cicli infiniti
  • Labels, Break e Continue
  • Il metodo Main ed i sottoprogrammi
  • Metodi di classe: La parola chiave Static
  • Passaggio dei parametri per riferimento e per valore
  • Modificatori
  • Gestione e importazione dei package
  • Scope delle variabili
  • Progettare una Classe
  • Istanziare un Oggetto: il costruttore
  • Variabili d’istanza e incapsulamento
  • Visibilità dei membri di una classe
  • Il reference This
  • La parola riservata null
  • Membri statici e membri dinamici
  • Il concetto di ereditarietà
  • Strutture ereditarie
  • Dalla teoria alla pratica: Ereditarietà
  • La parola riservata super
  • La classe Object
  • Impedire l’ereditarietà: la parola riservata final
  • Polimorfismo
  • Polimorfismo
  • Overloading e Overriding
  • Binding dinamico
  • Casting con oggetti
  • Cast e instanceof
  • Interfacce
  • Interfaccce metodi di default : Definizione ed Uso (Java 8)
  • Interfacce metodi static: definizione ed uso (Java 8)
  • Ereditarietà e polimorfismo nelle interfacce
  • Classi astratte
  • Classi innestate
  • Classi anonime
  • Errori ed eccezioni
  • Il costrutto TRY-CATCH-FINALLY
  • Tipi di eccezione ed il costrutto Throws
  • Lanciare un’eccezione: il costrutto Throw
  • Eccezioni personalizzate
  • Programmazione grafica
  • Interfacce grafiche
  • Le interfacce grafiche di Netbeans
  • TextField ed etichette
  • Pulsanti
  • Tabbedpane
  • Esempio. Utilizzare la classe Persona
  • Multithreading
  • Dimensione temporale dei thread
  • Creazione dei thread
  • Priorità e scheduler dei sistemi operativi
  • Sincronizzazione dei thread
  • Fondamenti di Programmazione
  • Che cos’è la Programmazione Strutturata
  • Che cos’è un Algoritmo
  • Diagrammi a Blocchi
  • Progettazione top‐down e bottom‐up
  • Variabili, Costanti e Tipi di Dati
  • Le strutture di controllo fondamentali: Sequenza, Selezione, Iterazione
  • Operatori Aritmetici e Logici
  • Pseudocodifica
  • Le Funzioni
  • Introduzione: dati, basi di dati e DBMS
  • Struttura in una base di dati relazionale.
  • Progettazione Concettuale
  • Progettazione Logica
  • Modello Entità‐Relazione
  • Concetti di Relazione, Attributo, Tupla, Chiave interna ed esterna
  • Normalizzazione
  • Vincoli di Integrità
  • Nozioni fondamentali sul linguaggio sql
  • Dichiarazione SELECT (proposizioni Select e From)
  • Proposizione Where
  • Operatori di Confronto
  • Operatori Logici
  • Proposizione ORDER BY
  • JOIN e Funzioni di raggruppamento

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria